20 settembre 2024

“Vuoi rientrare nel tuo box? Dammi i soldi!” Aggredita al centro storico da parcheggiatore marocchino

Anna Arenella, titolare dei ristoranti ‘O Munaciello e Annarè di piazza del Gesù Nuovo, è stata aggredita domenica sera da un parcheggiatore abusivo, mentre cercava di rientrare nel suo box auto in compagnia del figlio e della fidanzata del ragazzo. Il fatto è accaduto poco dopo le 19 in via Lanzieri, poco distante dalla sede dell’Università Federico II di Calata di Massa e da via Mezzocannone. E’ una zona tristemente nota per la presenza di parcheggiatori abusivi. Spesso questi infastidiscono gli automobilisti e tentano l’estorsione nei confronti di chi cerca parcheggio in zona, magari per passare un po’ di tempo nella movida del centro storico.

Domenica sera O.R., un 44enne di origini marocchine, sembra però essere andato ben oltre. Secondo la denuncia presentata dall’aggredita, pretendeva 5 euro per consentire all’imprenditrice di accedere addirittura al garage di sua proprietà. Non era la prima volta, e di fronte all’ennesimo rifiuto, stavolta è arrivato alle minacce e all’aggressione fisica.

Questo il racconto della vittima come riportato oggi da Il Mattino: «Spintonata e minacciata, sono stata costretta a barricarmi nel garage per sfuggire alla violenza. Gridavo aiuto, ma non c’era nessuno. Sono riuscita a chiamare la polizia tra le lacrime e per fortuna sono subito accorse due volanti e l’aggressore è stato arrestato. Da tempo, ormai siamo vittime delle minacce di quel parcheggiatore, che per sfregio, siccome non abbiamo mai pagato, fa sostare le auto a pagamento davanti al mio passo carraio. In varie occasioni mi ha detto: “dammi 10 euro al giorno e io non ti do più fastidio”. Richieste alle quali ovviamente non abbiamo mai ceduto. In alcuni casi sono stata minacciata anche con delle bottiglie rotte, ma quando domenica mi ha messo le mani addosso ho avuto davvero paura. Quella zona è abbandonata. Chiediamo la vicinanza delle istituzioni. Quell’uomo è stato arrestato, ma fuori ci sono i suoi compari. Adesso temiamo ritorsioni».

Il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini affermano: “La situazione si aggrava giorno dopo giorno. Se non arriveranno i decreti attuativi che permettono l’arresto, andrà sempre peggio. Occorrono nuove retate come quella di sabato. Le forze dell’ordine devono schedare i circa tremila parcheggiatori abusivi che, ogni giorno, delinquono a Napoli”.

Post correlati

Torna in alto