ACCIAROLI – Musica d’autore, passeggiate tra storia e cultura, degustazioni, giochi all’aria aperta per bambini e ragazzi. VIVIAMOCILENTO è lo slow Festival che dal 26 al 28 aprile, grazie alla sensibilità e all’impegno del sindaco Stefano Pisani, si svolgerà nella terra che dal 1998 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità.
VIVIAMOCILENTO è un festival giunto alla settima edizione, con l’ambizioso obiettivo di far riscoprire una terra magica attraverso il connubio tra le sue radici identitarie e la visione di una contemporaneità capace di fare della cultura il motore per rilanciare il territorio. Un viaggio sensoriale dove vista, udito, palato e olfatto si sposeranno alla perfezione per dare vita a un week end indimenticabile.
LA MUSICA
Tre grandi stelle del panorama italiano saranno protagoniste di altrettante serate all’Arena del Mare di Acciaroli. Due aperitivi al tramonto, in riva al mare, tra salsedine e luci, in una location d’eccezione (De Andrè e Bollani) e una serata storica con la signora della musica italiana Ornella Vanoni.
Venerdì 26 aprile (ore 19) ad aprire la tre giorni, sarà Cristiano De Andrè. A 20 anni dalla scomparsa di Faber, Cristiano De André presenta il tour “Storia di un Impiegato” ispirato al famoso concept album. Un disco che è la storia di una ribellione, sognata, tentata, fallita e, infine, paradossalmente riuscita, in cui Fabrizio De André, attraverso il linguaggio e la musica, riesce a rendere concreti gli ideali che hanno infiammato un periodo storico particolarissimo della storia italiana.
Sabato 27 aprile (ore 21) sarà la volta di Ornella Vanoni, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la sua carriera artistica, iniziata al Piccolo di Milano negli anni ’60, in cui presenterà i brani storici della mala, di Brecht e i successi che l’hanno fatta amare dalle platee italiane e non solo.
Domenica 28 aprile (ore 19) l’Arena del Mare di Acciaroli ospiterà Stefano Bollani in “Piano solo”. Più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco per il suo one man show, tutto può accadere. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, passando da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta.
Info e prevendite: www.postoriservato.it
ESCURSIONI, DEGUSTAZIONI, ATTIVITA’ PER RAGAZZI :
26 aprile
Velia*
Ore 10 Percorsi del viandante – Pollica / Pioppi
(Appuntamento alle ore 9:30 da Piazza Cortiglia in Pollica)
Percorso del buon vivere “Che il cibo sia la tua medicina!”
dal Castello Capano Pollica al Pozzo dell’Uva Nera, sino al Museo Vivo del Mare a Pioppi
Ore 17 Attività per ragazzi – Acciaroli
Orientarsi all’aria aperta, percorsi di orienteering/caccia al tesoro nel borgo di Acciaroli
Giochi dimenticati per le vie del borgo marinaro
Ore 19 Contrasti di suoni e sapori – Acciaroli
Aperitivo slow-note: degustazione con prodotti tipici tra i vicoli del borgo marinaro
27 aprile
Ore 10 Percorsi del viandante – Acciaroli / Pollica Castello Capano /
(Appuntamento alle ore 9:30 al Porto di Acciaroli)
Percorso di “Parmenide e Zenone”
dal Borgo marinaro di Acciaroli al Castello Capano di Pollica
*Solo su prenotazione, con servizio navetta, l’itinerario prosegue sino all’area Archeologica dell’antica Velia
Ore 17 Attività per ragazzi – Acciaroli
Aquiloni in festa: laboratorio di costruzione degli aquiloni sulla spiaggia di Acciaroli
Ore 19 Contrasti di suoni e sapori – Acciaroli
Aperitivo slow-note: degustazione con prodotti tipici tra i vicoli del borgo marinaro
Ore 11 Contrasti di suoni e sapori – Acciaroli
Aperitivo slow-note: degustazione con prodotti tipici tra i vicoli del borgo marinaro
Ore 16.30 Attività per ragazzi – Acciaroli
Alla scoperta della macchia mediterranea, tra aromi e profumi della macchia mediterranea
28 aprile
I SAPORI DELLA DIETA MEDITERRANEA
Il Cilento è la culla della Dieta Mediterranea, nata a Pioppi dopo essere stata teorizzata e sperimentata da Ancel Keys. I turisti potranno degustare, nei ristoranti della zona, una selezione delle migliori eccellenze della tradizione enogastronomica locale, dal fico bianco del Cilento DOP alla mozzarella e ricotta di bufala campana, dal carciofo di Paestum IGP al Caciocavallo podolico e i ceci di Cicerale, dalla soppressata di Gioi ai vini di Castel San Lorenzo DOP.