Dopo quattro settimane di allagamenti e disagi continui ai residenti di via Madonna del Pantano, a causa dei liquami fognari, sono partiti i lavori della Regione Campania al collettore fognario.
Varcaturo, allagamenti in via Madonna del Pantano: al via i lavori al collettore fognario
Ieri mattima, i cittadini hanno organizzato un sit-in per protestare, in cui chiedevano alle istituzioni locali fatti concreti e una soluzione immediata. Ma mentre manifestavano è intervenuta, a sorpresa, una ditta – incaricata da Palazzo Santa Lucia – che ha subito avviato i lavori al collettore San Rocco, sollevando i tubi ammalorati e collassati che hanno generato in queste settimane frequenti allagamenti.
Dalla Regione, intanto, fanno sapere che l’intervento all’impianto che convoglia i reflui di sei Comuni era stato rallentato dal sequestro di una strada. Ora, però, è possibile intervenire: c’è già un piano che prevede la pulizia del canale e l’arresto del flusso di liquami. Una volta completato il primo step, che consentirà ad esempio il ripristino della viabilità, si passerà a identificare le cause del problema e infine alla sua risoluzione. La ditta, secondo quanto si apprende, lavorerà ininterrottamente, anche nel fine settimana, per risolvere la situazione il prima possibile.