21 settembre 2024

Trema la terra a Pozzuoli, il sindaco Figliolia: “E’ in atto sciame sismico”

Pozzuoli. Brutto risveglio per centinaia di puteolani. Avvertito l’ennesimo movimento tellurico, a distanza di quattro giorni. Da stamattina, l’area flegrea è interessata da nuove scosse di terremoto.

La scossa di magnitudo 2 della scala Ritcher, alle ore 9,43, a una pronfondità di 1,7 km con epicentro nella zona tra gli Astroni e la Solfatara è stato registrata dall’Osservatorio Vesuviano.

Inoltre i sismografi dell’Ingv hanno registrato uno sciame sismico di undici lievi eventi tellurici dalle ore 6,15 alle ore 6,39 sempre con epicentro nella stessa zona e con una massima magnitudo di 1 grado della scala Ritcher con una profondità media di un chilometro e mezzo. Sul fenomeno sismico il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha dichiarato attraverso un posto su Facebook che “da questa notte è in atto uno sciame sismico che ha coinvolto la città. La scossa più forte è stata registrata alle ore 9.45 di magnitudo 2.0. Non ci sono attualmente danni a cose e persone e non sussiste attualmente nessun pericolo. Siamo in costante contatto con l’Istituto di Vulcanologia e il fenomeno è nella norma. È importante non creare allarmismi perché si tratta della consueta attività bradisismica tipica del nostro territorio. Non ci sono variazioni dell’attuale livello di attenzione. Seguiranno eventuali ulteriori aggiornamenti e terremo i cittadini costantemente informati”.

Post correlati

Torna in alto