Momenti di paura a Kilmangah, in Irlanda, durante il funerale di Shay Bradley, militare veterano morto dopo una lunga malattia: dalla bara si è infatti improvvisamente sentita una voce: “Fatemi uscire da qui: è buio: fatemi uscire! Dove c***o son finito! E’ il prete quello che sta parlando? Vi posso sentire! Sono dentro questa cassa”. La voce ha poi cambiato tono “Ciao ancora…ciao. Vi ho chiamato solo per dirvi addio”, con citazione di una canzone di Neil Diamond.
L’uomo, poco prima che il suo cuore cessasse di battere, ha convocato alcuni suoi cari amici, chiedendogli di diffondere un suo ultimo messaggio audio direttamente al cimitero di Dublino, proprio nel momento della sepoltura. Mentre stavano per seppellirlo, tra lacrime e preghiere, dalla bara è fuoriuscita all’improvviso la voce del defunto: “Hello? Hello? Tiratemi fuori! Ma dove diavolo sono finito? È tremendamente buio qui! È il sacerdote quello che sento? È Shay che vi parla, sono nella cassa, non di fronte a voi, sono morto!“, tra vari “toc toc” alla bara, mentre le lacrime si trasformavano in sorrisi.
Si è così capito che si è trattato dell’ultimo scherzo che il militare, una persona particolarmente giovale, ha voluto organizzare per salutare parenti e amici, tramite un messaggio registrato e diffuso da amplificatori nascosti. “L’ultimo desiderio di mio padre, cui son sempre piaciuti gli scherzi, è stato di salutarci facendoci fare una risata” ha spiegato la figlia Andrea. E le lacrime si sono trasformate in sorrisi.