Peste suina africana, primo caso scoperto a Roma

Primo caso di peste suina africana nella capitale. Nel territorio dell’Asl Roma 1 è stata riscontrata la malattia su un cinghiale. L’animale ha accusato alcuni malori e dopo le dovute analisi si è giunti alla verità: si tratta del primo caso nella capitale e nel Lazio. La conferma arriva anche dal commissario straordinario per l’emergenza, Angelo Ferrari. “Sì, c’è un caso – afferma Ferrari – e la zona dovrebbe essere quella del parco dell’Insugherata. Stiamo effettuando i controlli necessari”.

Cos’è la peste suina

Si tratta di una malattia virale che colpisce maiali e cinghiali. I primi casi sono stati accertati nel nord Italia. Dalla provincia di Genova fino ad estendersi verso il Piemonte. Quello di Roma è stato il primo caso della regione Lazio. Si tratta di un’infezione molto contagiosa e spesso mortale per questi tipi di animali. Gli esperti rassicurano, però, che è impossibile essere trasmessa all’essere umano.

Peste suina a Roma, le indagini

Nella giornata di oggi è convocata la riunione del gruppo che lavora sulla Peste suina, che si riunisce periodicamente per analizzare i casi, ed è stato attivato il monitoraggio sulla zona per delimitare i confini dell’area interessata.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto