23 settembre 2024

Omicidio gioielliere Gala a Marano, parte il processo per De Fenza ‘o Mamozio

Parte il processo per l’omicidio del gioielliere Salvatore detto Maurizio Gala, commerciante di Qualiano e titolare dell’attività situata al centro di Marano, in via Merolla. Alla sbarra, per quel delitto avvenuto lo scorso maggio, c’è Maurizio De Fenza detto ‘o Mamozio, 32enne maranese ma residente a Calvizzano.

Il processo è cominciato ieri mattina dinanzi alla terza sezione della Corte d’Assise di Napoli. Il presunto killer è accusato di omicidio e rapina, oltre al possesso illegale di armi. Secondo gli inquirenti, il gioielliere 43enne sarebbe stato costretto sotto ad aprire il negozio fuori orario a scopo di rapina. Poi avrebbe ingaggiato un colluttazione con i suoi aggressori, venendo così colpito da un colpo di pistola alla testa. A sparare fu una calibro 7,65.

Gala sarebbe stato costretto ad aprire la sua cassaforte (valore circa 300mila euro e 2mila euro in contanti), poi svuotata. De Fenza fu poi bloccato ad Ischia pochi giorni dopo dai carabinieri dopo le indagini immediate coordinate dal capitano De Lise della compagnia di Giugliano. A suo carico sono stati trovati subito gravi indizi di colpevolezza. In particolare a seguito di una perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti alcuni gioielli e le chiavi dell’auto della vittima. Conosciuto come ‘o Mamozio, di De Fenza si parla anche nell’ordinanza sul clan Orlando.

Ieri mattina con la partenza del processo si sono costituite le parti. La prossima udienza è in programma a metà luglio, quando avrà inizio il dibattimento.

Post correlati

Torna in alto