L’Istituto Carlo Levi di Marano ha conquistato la vetta della classifica Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, attestandosi quale migliore Liceo delle Scienze Umane di Napoli e provincia. Questo è quanto si ricava dai dati diffusi oggi sul portale Eduscopio.it, che da quattro anni conduce ricerche sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Si tratta di un altro importante traguardo raggiunto dall’Istituto, che si piazza nella top 10 di Eduscopio anche con il suo Liceo Linguistico, unico dell’Area Nord ad avere anche due sezioni di Lingua Cinese. Grande la soddisfazione del Dirigente, prof. Francesco Porcelli, e di tutti docenti.
Tale risultato è infatti tanto più interessante se i dati si analizzano attraverso un confronto incrociato con il contesto di provenienza degli studenti della scuola e i risultati INVALSI registrati al secondo anno del Liceo, non sempre positivi rispetto al livello regionale e nazionale. Nei cinque anni del percorso liceale, gli studenti del Levi riescono quindi a migliorare e consolidare le competenze di partenza e, grazie ad un’ampia e articolata offerta didattica, riescono a costruire una propria identità culturale, basata su una consapevole valorizzazione dello specifico ‘talento’ personale.