Guerra agli scuolabus abusivi a Marano. I carabinieri hanno controllato vari furgoni che percorreva le vie cittadine con a bordo studenti minorenni. Al termine dei controlli, i militari hanno fermano quattro veicoli. Uno di questi, omologato per 9, conteneva 19 passeggeri.
Marano, scuolabus abusivi
L’attività si è concentrata all’esterno delle scuole di Marano per verificare il rispetto dei parametri di sicurezza sul trasporto dei passeggeri di età compresa tra i 9 e i 17 anni.
Quattro gli “scuolabus” sottoposti a fermo amministrativo – con il ritiro dei relativi documenti di circolazione – in quanto privi di qualsiasi autorizzazione al trasporto privato o pubblico di passeggeri.
I controlli
I carabinieri hanno contestato ai quattro autisti anche modifiche ai veicoli non autorizzati e potenzialmente pericolosi per la sicurezza. Uno degli scuolabus, omologato per nove passeggeri, era attrezzato con poltroncine artigianali che portavano i posti totali a diciannove.
In un altro veicolo il proprietario aveva addirittura una panca nel portabagagli sulla quale – al momento del controllo dei carabinieri – erano seduti tre adolescenti. La panca non era fissata al telaio della vettura.
Altri accertamenti hanno consentito di appurare che uno dei furgoni, oltre a non essere assicurato, non era mai stato immatricolato e riportava una targa appartenente ad un altro veicolo. Gli oltre 50 ragazzi trasportati, tutti incolumi, sono stati fatti scendere dai bus in prossimità delle scuole e accompagnati all’ingresso dai Carabinieri.