Madonna dell’Arco, Santa Messa al Santuario dell’Annunziata e benedizione ai fujenti

Il Lunedì in Albis per i Battenti, devoti alla Madonna Dell’Arco è un giorno speciale: è quello dedicato al lungo pellegrinaggio che li conduce a sciogliere il voto ai piedi della sacra effige nel Santuario di Santa Anastasia.

Madonna dell’Arco, Santa Messa al Santuario dell’Annunziata e benedizione ai fujenti

Da tutta la Campania i gruppi degli squadroni di Fujenti, vestiti di bianco, con le tradizionali fasce azzurre e rosse, s’incamminano da diversi paesi accompagnati da preghiere e canti sin dalle prime luci dell’alba. Sono in centinaia che partono anche dall’area Nord.

Teleclubitalia ha trasmesso in diretta la Santa Messa notturna dal Santuario dell’Annunziata dove il gruppo di battenti dell’Associazione di Piazza Gramsci sono stati benedetti prima di recarsi in pellegrinaggio. Una notte lunga caratterizzata dal cammino di fede e dalle cosidette funzioni ad omaggiare edicole votive dedicate alla Madonna dell’Arco e luoghi di culto come la lapide dei tredici martiri in Piazza Annunziata.

Poi, dopo il cammino spesso a piedi scalzi, i devoti arrivano al Santuario attendendo anche ore all’esterno per una preghiera. Un appuntamento che si ripete ogni anno richiamando migliaia di pellegrini sino a notte fonda.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto