20 settembre 2024

Governo, Mattarella dà l’incarico a Cottarelli. E lui: “Senza fiducia elezioni ad agosto”

Carlo Cottarelli ha ricevuto l’incarico dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di tentare di formare un nuovo governo dopo il veto di Mattarella su Paolo Savona circa il ruolo di ministro dell’Economia e la rinuncia di Giuseppe Conte, che hanno fatto tramontare il governo M5s-Lega. 

Arriva il Sì del Pd. Aut aut di Salvini a Berlusconi: se lo vota, può anche dire addio all’alleanza. E Forza Italia lo rassicura: “Non daremo la fiducia”. M5S insiste con la richiesta di impeachment per il presidente Mattarella. “La presenteremo appena possibile”, ha chiosato il grillino Manlio Di Stefano. Intanto lo spread vola oltre quota 220. Borsa, invece, in calo. Intanto lo scontro politico resta altissimo.

Dal Quirinale arrivano le prime dichiarazioni del nuovo Premier. “Ho accettato l’incarico di formare un governo come mi ha chiesto il presidente della Repubblica. Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta”, ha detto Cottarelli al termine del colloquio con Mattarella dopo avere accettato con riserva l’incarico di formare il governo.

“Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni”, ha aggiunto. “Mi presenterò con programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019”.

“In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo compito è quello dell’ordinaria amministrazione per le elezioni dopo il mese di agosto”, ha specificato Cottarelli.

“Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, tuttavia l’economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti publici”, ha proseguito il premier incaricato.

“Il governo manterrebbe una neutralità completa rispetto al dibattito elettorale. Mi impegno a non candidarmi e chiederò lo stesso impegno a tutti i membri del futuro governo”, concluso.

Cottarelli ha raggiunto il Quirinale a piedi, dopo esser giunto in taxi, portando con sé un trolley. Non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione ai cronisti prima del colloquio con Mattarella e si è diretto alla porta d’ingresso.

(Immagine: Il Fatto Quotidiano)

Post correlati

Torna in alto