Fratelli Unici: in onda stasera in tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Si tratta di una commedia del 2014 con la regia di Alessio Maria Federici, in cui per la prima volta Raoul Bova e Luca Argentero recitano insieme.
Fratelli Unici: trama
Pietro e Francesco sono fratelli, ma avrebbero voluto entrambi essere figli unici. Pietro è un medico affermato con un matrimonio finito alle spalle. Francesco fa lo stuntman ed è un eterno ragazzino che non si è mai legato a nessuna. Per colpa di un incidente Pietro perde la memoria ed ora è come se fosse un bambino all’età di quattro anni. Oltre a non ricordarsi delle persone care, ha perso anche molte delle conoscenze acquisite durante il corso della vita, come ad esempio l’uso del bidet o il significato delle parolacce. La sua ex moglie Giulia non vuole occuparsi di lui perché sta per risposarsi con Gustavo, e Francesco è così costretto a prenderselo a casa con sé e a curarlo, facendo forse per la prima volta la parte del fratello maggiore.
La convivenza tra i due fratelli, che per tanto tempo si sono quasi ignorati, si rivela subito difficile e raggiunge punte tragicomiche proprio sotto gli occhi della vicina di casa di Francesco, Sofia, bella ma soprattutto molto infastidita dalla superficialità con cui Francesco cerca di aiutare il fratello. Per lei “l’amore è quel sentimento che non ti fa sentire il tempo che passa anche quando passa“, mentre per Francesco l’amore semplicemente non esiste.
Un giorno Pietro, uscendo di casa, incrocia lo sguardo di una ragazza e subito il suo cuore comincia a battere forte. Scoprirà così che anche quando si è dimenticato tutto, si ricorda sempre chi si è amato veramente. La donna che incontra è la sua ex moglie. Quando lo racconta a Francesco e gli fa vedere la donna in questione, lui lo costringe a non pensarci e cerca di farlo interessare ad altre ragazze. Con l’aiuto di Sofia, gli organizzano incontri con varie donne, senza successo. Questo fa però avvicinare molto Francesco e Sofia, che si concederanno una notte d’amore. Con l’aiuto della piccola Stella, sua figlia, Pietro cercherà di riconquistare Giulia.
Cast e curiosità
Il cast di “Fratelli Unici” è formato dal un binomio insolito per il cinema italiano. Difatti per la prima volta vediamo Raul Bova nei panni di Pietro e Luca Argentero nel ruolo di Francesco collaborare fianco a fianco. I due fratelli in difficoltà sono sorretti da Giulia interpretata da Carolina Crescentini, mentre Sofia la ex moglie di Francesco è interpretata da Miriam Leone. Nel cast anche Sergio Assisi nel ruolo di Gustavo e la piccola Eleonra Gaggero nel ruolo di Stella. Il film appena uscito nelle sale il 2 ottobre del 2014 è riuscito ad incassare nel primo week-end ben 853.000 € e complessivamente 2.158.000 €.
Fratelli Unici in streaming
Il trailer ufficiale del film fu rilasciato il 10 settembre 2014 su YouTube. Questa sera Rai 1 lo manderà in onda a partire dalle 21 e 20. Per chi però non riesciusse a vederlo in diretta può seguire in diretta live sulla piattaforma Raiplay. E’ sufficiente connettersi a una rete internet anche con un dispositivo mobile come smartphone o tablet.