Settembre non parte bene, almeno da un punto di vista meteorologico. Alla fine del prossimo weekend, infatti, la situazione meteo cambierà radicalmente. A partire da domenica sera una possente irruzione di aria più fresca e instabile andrà a bucare l’alta pressione che da giorni è garanzia di tempo stabile e soleggiato sul Paese. È quanto emerge dall’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it
Tra lunedì e mercoledì il maltempo interesserà l’Italia, da Nord a Sud: forti piogge e temporali al Nord, che si sposteranno entro lunedì sera verso le regioni centrali, interessando soprattutto il versante Adriatico, con locali nubifragi e possibili grandinate.
Nel corso della giornata di martedì 6 tende a migliorare al Centro-Nord, mentre al Sud insistono fenomeni perturbati anche di moderata intensità. Insomma, l’autunno è alle porte.
L’irruzione di aria fresca instabile determinerà un brusco calo delle temperature: a Bologna si passerà dai 34° previsti per domenica 4, fino ai 24° previsti per lunedi; ad Ancona si passerà da 30 a 25 gradi.
Fonte: Adnkronos.com