Conosciuto come Pino ‘o pazzo nella serie tv Mare Fuori, Artem Tkachuk, 22 anni, si è raccontato a tutto tondo a “Oggi un altro giorno”, il daily show condotto da Serena Bortone.
Dalle Salicelle a Mare Fuori, la storia di Artem: “Ero su un marciapiede”
Nato in Ucraina, il giovane attore è cresciuto al Rione Salicelle di Afragola, in provincia di Napoli. Attraverso la recitazione è riuscito a riscattarsi e a diventare un simbolo di speranza per tanti coetanei.
“Fino a qualche anno fa stavo sul marciapiede del mio quartiere e il cinema mi ha salvato la vita. Sul marciapiede capitano tantissime cose e quindi non sai cosa ti aspetta. Mare Fuori è l’esempio dei ragazzi di strada, io sono l’esempio di un ragazzo di strada che ce l’ha fatta perché ho sempre avuto una visione e la protezione di Dio”, ha raccontato l’attore nel corso della trasmissione.
Stava per lasciare la sua città partendo per Londra quando ha ricevuto quella telefonata che gli ha cambiato la vita: “All’improvviso mi chiamano per dirmi che c’erano gli ultimi casting. Mi presento e il regista mi dice che sono stato preso. La vita è meravigliosa”.
Artem ha poi ringraziato due donne importanti nella sua vita: sua mamma e Gioia D’Ambrosio. “Voglio ringraziare una persona che mi ha dato la vita: mia mamma. Ringrazio anche un’altra persona, Gioia D’Ambrosio, che durante tutti questi anni mi ha protetto e mi ha aperto gli occhi su un sacco di situazioni, ha trasformato un ragazzino in un uomo. Io sono grato a queste due donne – ha detto il giovane – ma soprattutto a Dio perché Lui è grande”.
Una storia di speranza e di riscatto, quella del 22enne, che ricorda quella di tanti giovani della città: “A Napoli ci stanno migliaia di talenti, ragazzi che sognano di giocare in serie A, di suonare su un palco, di recitare in una serie come la mia. Io sono convinto che uno scugnizzo con la testa sulle spalle può conquistare il mondo”.