E’ stato prorogato il bonus bollette per aiutare le famiglie italiane nel pagamento di energia elettrica e gas. La misura è in vigore fino al 31 agosto 2022.
Un provvedimento in tal senso era già stato adottato per il secondo trimestre 2022, è esteso ora al terzo trimestre 2022.
Bonus bollette
Ma stavolta si allarga la platea dei beneficiari. Come già deciso dal Decreto Energia, il valore ISEE di accesso alle agevolazioni sociali elettricità e gas è pari a 12.000 euro. La soglia è stata alzata rispetto al limite di poco superiore agli 8.000 euro previsto fino a marzo 2022. Così saranno più famiglie a poterlo ricevere essendo l’Isee più alto.
Il bonus sociale energia elettrica e gas consiste in una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale. Il decreto aiuti che prevede anche il bonus sociale bollette è stato approvato al Senato nonostante il caos che ne è scaturito subito dopo con le dimissioni del premier.
A fine luglio il governo Draghi è atteso a nuovi provvedimenti di sostentamento economico delle famiglie italiane. In particolare era in programma un decreto per tagliare i costi delle bollette ai meno abbienti, la proroga dello sconto di 30 centesimi sulle accise della benzina.
Via libera al bonus benzina 2022: online le istruzioni per ricevere i 200 euro