Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.6 a Pozzuoli: avvertita anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita questa mattina nei quartieri occidentali di Napoli e nei comuni limitrofi, con epicentro a Pozzuoli e una profondità di 2.4 km.Le segnalazioni sono giunte da Fuorigrotta, Pianura, Quarto, Giugliano, Marano e Villaricca, dove i cittadini hanno percepito distintamente il movimento tellurico. A Pianura, la paura ha spinto molte persone a scendere in strada, temendo ulteriori scosse.

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.6 a Pozzuoli: avvertita anche a Napoli

L’evento sismico si inserisce nel più ampio contesto del fenomeno del bradisismo, che da tempo interessa l’area flegrea. Il bradisismo, caratterizzato da un lento e continuo sollevamento e abbassamento del suolo, ha causato nelle ultime settimane diverse scosse di lieve entità (circa 68 scosse in sei giorni, dall’8 al 14 luglio).

Il sisma di questa mattina si verifica a meno di 48 ore dalla diffusione del settimanale bollettino di monitoraggio dei Campi Flegrei, emesso dall’Osservatorio Vesuviano e relativo alla settimana 8-14 luglio. Il bollettino indicava che il sollevamento del suolo è ancora di 2 centimetri al mese, segnalando che il processo bradisismico alla base delle scosse continua senza sosta.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto