Si è concluso dopo due ore l’incontro in Prefettura a Caserta, che si è tenuto ieri mattina e che ha visto la partecipazione del sindaco Matacena. Il Tavolo di Osservazione, convocato dopo un lungo periodo di inattività, è stato richiesto con insistenza dal primo cittadino a seguito dei recenti episodi di cronaca che hanno scosso la città negli ultimi giorni. Intanto c’è tensione in maggioranza dopo l’uscita di Adele Ferrara dal gruppo consiliare “Aversa Italia”.
Sicurezza ad Aversa, promessi maggiori controlli dopo incontro in Prefettura
Anzitutto la sicurezza il tema sul tavolo dell’amministrazione Matacena. Al vertice in Prefettura erano presenti anche il capo di gabinetto, la dottoressa Bevilacqua, i vertici delle forze dell’ordine locali e i rappresentanti di Confesercenti e Confagricoltura. Il sindaco ha chiesto maggiore presenza sul territorio e un rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine.
Al termine dell’incontro, la Prefettura ha annunciato che il Tavolo di Osservazione si riunirà mensilmente per monitorare le criticità del territorio. In tema di movida, il sindaco ha rivolto un appello agli imprenditori, sollecitandoli a collaborare e a rispettare le ordinanze volte a regolare la vita notturna.
Il vicesindaco Oliva nel mirino
Sul fronte politico, invece, al Comune si respira un clima di fermento. Al centro del dibattito è la posizione del vicesindaco Alfonso Oliva, messa in discussione dopo l’uscita della consigliera Adele Ferrara dal gruppo consiliare “Aversa Italia”, della cui lista Oliva è fondatore, insieme al consigliere Virgilio.
L’abbandono sarebbe legato a una “mancanza di comunicazione” all’interno del gruppo che sostiene la maggioranza. Secondo alcuni rumors, qualcuno starebbe pensando di togliere a Oliva la delega di vicesindaco, con l’intenzione di affidarla all’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Sagliocco. Tuttavia, il sindaco Matacena e la maggioranza smentiscono le voci, ribadendo la solidità della coalizione e garantendo che, per il momento, non vi sono tensioni.