20 settembre 2024

De Luca e “Il discorso della montagna”: “Leggetelo e riscoprite il silenzio”

Il governatore Vincenzo De Luca, durante la diretta su Facebook dove spiegava e ribadiva con forza di rispettare i punti del decreto regionale e nazionale ha invitato l’intera cittadinanza a leggere un passo del vangelo di Matteo, “Il discorso della montagna”.

Discorso della montagna

Il discorso della montagna è un sermone rivolto da Gesù ai suoi discepoli e a una grande folla, riportato nel Vangelo secondo Matteo 5,1-7,29. Tradizionalmente si pensa che Gesù abbia rivolto questo discorso su una montagna al nord del mar di Galilea, vicino a Cafarnao.

Leggi anche >> Campania, ordinanza De Luca

La spiegazione

È uno dei cinque grandi discorsi nell’ambito dei quali l’evangelista Matteo inquadra la predicazione di Gesù, alludendo al Pentateuco, i cinque primi libri della Bibbia, ritenuti centrali nell’ebraismo[1]. Gli altri quattro sono: il Discorso missionario o apostolico (9,35-11,1), il Discorso in parabole (13,1-52), il discorso sulla Chiesa o comunitario (18,1-35) e il discorso escatologico o degli ultimi tempi (24,1-25,46)[1].

Il discorso della montagna è una esplicitazione e un approfondimento dei dieci comandamenti che vengono completati da Gesù Cristo e arricchiti da un significato universale. Per molti pensatori, come Lev Tolstoj[2], Martin Luther King[3][4] e Mahatma Gandhi[5], questo discorso contiene i principali valori della fede cristiana.

È sovente paragonato con quello simile ma più corto del Vangelo secondo Luca: 6,17-49, detto discorso della Pianura. Alcuni commentatori pensano che si tratti dello stesso discorso, altri credono che Gesù predicasse cose simili in varie circostanze. Altri ancora pensano che Matteo e Luca vi abbiano raccolto vari insegnamenti separati di Gesù.

La diretta

Post correlati

Torna in alto