730 precompilato 2020 da quando è disponibile, istruzioni. In tanti si stanno chiedendo quando sia disponibile il 730 precompilato 2020 vista l’emergenza Coronvirus che sta attanagliando l’Italia e sta causando numerosi ritardi. La misura riguarda circa 20,5 milioni di contribuenti. Di questi 8,1 milioni sono pensionati e 12,4 milioni dipendenti. La proroga dei termini delle Certificazioni Uniche al 31 marzo favorirà invece 4,3 milioni di sostituti d’imposta (datori di lavoro e enti pensionistici).
Le nuove scadenze
Slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro cui i sostituti di imposta devono trasmettere la Certificazione Unica. E viene prorogato dal 28 febbraio al 31 marzo il termine entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata.
730 precompilato: cos’è?
Come spiegano sul sito del Governo, da ora in avanti, sarà il Fisco a raccogliere i dati, elaborarli, per inviare al contribuente la dichiarazione dei redditi già compilata. Il contribuente si dovrà preoccupare soltanto di verificare l’esattezza e la completezza dei dati. L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione online la dichiarazione precompilata. Il contribuente potrà accettarla così com’è oppure modificarla, rettificando i dati comunicati dall’Agenzia e/o inserendo ulteriori informazioni.
LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza, “fase due”: addio al pagamento nei seguenti casi
730 precompilato 2020: da quando è disponibile? Le istruzioni
Una volta ottenuto il Pin, il contribuente può finalmente accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata che si trova nel cassetto fiscale. Ma quando sarà disponibile il 730 sul sito dell’Agenzia? Il nuovo modello 730 precompilato 2020 é disponibile online nel cassetto fiscale dalla nuova scadenza fissata dal decreto Coronavirus, 5 maggio mmo mentre il termine ultimo per la sua trasmissione é entro la nuova scadenza 2020: 3on settembre 2020. E’ possibile per i contribuenti accedere anche al 730 precompilato INPS.
730 precompilato 2020 come si presenta da soli online?
Il modello 730 precompilato 2020 può essere presentato sia autonomamente dai contribuenti sia tramite intermediario abilitato o Caf. Il contribuente che sceglie di trasmettere il nuovo 730 precompilato 2000 direttamente all’Agenzia utilizzando il Pin Agenzia delle Entrate, deve per prima cosa verificare se tutti i dati contenuti nella dichiarazione precompilata sono corretti e completi, dopodiché deve procedere ad indicare i dati del sostituto di imposta che effettuara il conguaglio e compilare la scheda per la destinazione del 3, 8 e 2 per mille IRPEF anche nel caso in cui non voglia esprimere la scelta.
LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza, inizia la fase 2: “A marzo cambia tutto”
Chi può presentare il 730 precompilato 2020?
Il 730 precompilato può essere utilizzato dai seguenti contribuenti:
Pensionati o lavoratori dipendenti.
Percettori di cassa integrazione, mobilità, disoccupazione.
Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
Sacerdoti della Chiesa cattolica;
Giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri -titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc T;
Lavoro socialmente
Lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato inferiore a la mesi. Tali contribuente devono rivolgersi al proprio sostituto imposta, ovvero, il datore di lavoro se il contratto dura almeno da aprile a luglio 2019, al Caf-dipendenti o intermediario se il rapporto dura almeno da giugno a luglio 0019 e se si conoscono i dati del sostituto d’imposta che dovrà effettuare il conguaglio;
Personale della scuola con contratto a tempo indeterminato
Lavoratori che possiedono esclusivamente redditi co.co.co tra giugno e luglio 2019
Produttori agricoli esonerati dalle dichiarazioni dei sostituti d’imposta, Irap e Iva.
https://www.teleclubitalia.it/186649/lotteria-degli-scontrini-cose-e-come-funziona/