20 settembre 2024

Bulbi di bucaneve: come piantarli, significato del fiore, vendita

Come piantare i bulbi di bucaneve

Il bucaneve è un fiore molto particolare e delicato nell’aspetto , ma in realtà tenace e resistente anche alle temperature più rigide. Il nome di questo fiore, come dice la parola stessa, deriva appunto dal suo periodo di fioritura, ovvero prima dell’equinozio di primavera e quindi nei mesi d’inverno. Inizia a sbocciare infatti proprio alla fine del mese di gennaio. Sono dei fiori abbastanza semplici, di piccole dimensioni, con lo stelo sottile e di colore rigorosamente bianco e appartengono alla famiglia delle amarillidacee. Sono anche chiamati fiori dell’inverno o “stelle del mattino”, sempre a causa del loro colore e delicatezza.

In Italia è un fiore tipico nella zona settentrionale, sebbene cresca anche in centro o a sud. Questo è dovuto probabilmente alle condizioni metereologiche che giocano a suo favore, in quanto è un fiore invernale e cresce appunto nelle zone più fredde, molto spesso anche con la neve.

Significato del fiore bucaneve

È simbolo di purezza, sicuramente associata al suo colore bianco candido. È infatti utilizzato nelle celebrazioni religiose riguardanti la Madonna, una delle feste a lei dedicate più importanti è la Madonna della Candelora e i bucaneve sono in genere utilizzati per adornare la chiesa per la celebrazione e sono anche raffigurati in alcuni quadri riguardanti la vergine.

Ci sono diverse tradizioni e legende riguardanti questi fiori, una tradizione molto diffusa è quella di raccogliere un fiore di bucaneve dopo l’ultimo giorno del mese di gennaio, nella prima notte di luna piena, perché porti fortuna. Molti di questi miti risalgono addirittura all’antica Grecia. Il bucaneve è infatti uno dei fiori più antichi, presente in raffigurazioni e disegni. Inoltre, è molto usato come regalo per festeggiare le nascite, proprio perché è simbolo di speranza e prosperità.

Sono anche simbolo di speranza. A questo proposito, si narra che diedero speranza ad Eva, lanciati da un angelo sotto forma di fiocchi di neve, quando fu cacciata dal paradiso insieme ad Adamo. Questi fiori riuscirono a confortarla e a darle speranza.

Solitamente, regalare un bucaneve significa congratularsi o augurare dei buoni propositi per un nuovo inizio, sono infatti molto utilizzati nei matrimoni come decoro delle sale o anche durante la cerimonia nuziale.

È anche simbolo di perseveranza, riesce a resistere a temperature anche sotto lo zero e continua comunque a produrre foglie per poi sbocciare completamente in primavera.
Tuttavia, da paese a pese il significato di un fiore può cambiare. Ad esempio, in Gran Bretagna il bucaneve aveva un significato totalmente opposto e di cattivo auspicio: a causa della sua forma a campana veniva considerato un presagio di morte e quindi era considerato una porta sfortuna.

Regalare dei fiori in base al loro valore simbolico è un gesto profondo e significativo che oggigiorno è poco diffuso. c’è da dire però, che se prima si usava di più regalare fiori con significati specifici era sicuramente perché non si avevano altri modi per esprimere i propri sentimenti o emozioni. Ancora oggi, anche se è possibile usare le parole, il gesto del dono di un fiore resta comunque un regalo poetico per chi ricorda ancora il loro significato e purtroppo di queste persone ne sono rimaste davvero poche.

Vendita dei bulbi di bucaneve

I bulbi di bucaneve sono molto comuni e quindi facilmente reperibili in ogni negozio specializzato in giardinaggio o fiorerie. Se non si vuole perdere tempo a cercarli negozio per negozio oppure non si ha la possibilità di farlo, si possono acquistare tranquillamente online su diversi siti indicati in tutta sicurezza. Infatti, in questi ultimi anni, la vendita dei semi di fiori, bulbi o piante sul web è notevolmente aumentata. Spesso le aziende più note offrono prezzi convenienti e competitivi rispetto a quelli da scaffale e alle volte la spedizione risulta gratuita se si raggiunge una spesa minima.

Come piantare i bulbi di bucaneve

Piantare i bulbi in genere è semplice, perché contengono tutte le sostanze e la protezione necessaria per una sana crescita e fioritura. L’importante è sapere il periodo giusto per interrarli in base al fiore in questione. Per quanto riguarda i bulbi di bucaneve il periodo migliore per piantarli è da ottobre inoltrato fino a gennaio. Questo proprio perché si tiene in considerazione che sono fiori invernali e coincidono con la fioritura a fine gennaio. Inoltre, quello autunnale è il periodo perfetto considerando che non hanno bisogno di molti raggi solari ma dello stretto necessario.

Post correlati

Torna in alto