20 settembre 2024

Universiadi, stadio Collana out. M5S e LeU: “Si valuti Giugliano: 12 milioni di euro per De Cristofaro”

E’ fuori dalle Universiadi lo stadio Collana di Napoli. E questo apre uno spiraglio per il De Cristofaro di Giugliano. La struttura sportiva del Vomero è fuori dai finanziamenti relativi alla competizione sportiva che si terrà nel 2019 a Napoli. Motivo dello stop ai pochi lavori che erano già partiti è che gli interventi per la riqualificazione potrà farli solo la società di Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, affidataria della struttura con propri investimenti e con progetti che devono essere approvati dal Comune.

All’agenzia regionale per le universiadi si lavora per trovare una struttura alternativa. E dato che Giugliano è rimasta fuori dalla competizione sportiva che vedrà la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo c’è chi ha pensato di proporre il De Cristoforo così da poter ottenere i finanziamenti per riqualificarlo e portare in città le Universiadi. Un tentativo di provare ad intercettare i 12 milioni di euro. Il Movimento 5 Stelle, attraverso il portavoce Nicola Palma, ha protocollato una richiesta al sindaco, ai consiglieri e alla giunta chiedendo che si sottoscriva un documento comune che spieghi la disponibilità da parte del comune a far utilizzare la struttura per la competizione. La neo onorevole Michela Rostan di Liberi e Uguali ha colto l’appello che era stato lanciato su Facebook chiedendo a governatore della regione e sindaco che i fondi siano dirottati appunto a Giugliano.

“E’ necessario trasformare le Universiadi in opportunità diffusa sul territorio – dice Rostan – Non c’è solo la città di Napoli. L’area metropolitana può essere protagonista: ci sono spazi e strutture. Si dirotti il finanziamento sul De Cristofaro e si parta subito con i lavori. Il mio appello – continua la parlamentare – va al presidente della Regione, De Luca, e alla commissaria per le Universiadi, Luisa Latella. I dodici milioni di finanziamento previsti per il Collana non possono andare perduti. Si possono trovare soluzioni alternative nell’area a nord di Napoli. Stesso appello rivolgo al sindaco di Giugliano, Poziello, affinché valuti di offrire la disponibilità della città. Insieme conduciamo questa battaglia per trasformare le Universiadi in opportunità diffusa sul territorio. Non c’è solo la città di Napoli. L’area metropolitana può essere protagonista: ci sono spazi e strutture. Si dirotti il finanziamento sul De Cristofaro e si parta subito con i lavori”.

Post correlati

Torna in alto