20 settembre 2024

Giugliano. Disfatta Pd, Di Girolamo: “M5s strutturato in città”. Carleo (Fi): “Risultato Lega inaspettato”

La disfatta del Partito democratico è sicuramente nazionale ma il dato del Pd a Giugliano ha ottenuto il peggior risultato di tutta la Campania. Appena il 10% alla Camera e poco di più al Senato.

Il Pd come Forza Italia si lecca oggi le ferite dei voti persi in questa tornata elettorale, l’analisi del voto è una priorità per i partiti: anche se i risultati parlano chiaro. La valanga 5 stelle li ha travolti a pieno. E probabilmente chi ha sottratto preferenze è stata anche la Lega. Proprio il risultato di quest’ultima è per il coordinatore cittadino di Forza Italia Franco Carleo inaspettato. “Le elezioni per me le ha vinte la Lega – dice – Non pensavamo che il partito di Salvini potesse addirittura superare forza italia. La coalizione ha sicuramente vinto ma nell’animo abbiamo perso. Il risultato – continua Carleo – fa capire che il movimento e la lega hanno sicuramente lavorato bene sul territorio. Forza Italia a Giugliano e dintorni ha lavorato compatta e infatti abbiamo ottenuto oltre 10mila voti”.

Peggiore il responso delle urne per il partito democratico giuglianese. Per il segretario Pietro Di Girolamo la valanga di voti dei penta stellati è data anche dalla presenza sul territorio di consiglieri comunali e di un deputato uscente. “Ho già convocato tutti i dirigenti di partito per la prossima settimana per fare un’analisi approfondita del voto – spiega Di Girolamo – Dopo se sarà necessario prenderemo qualche decisione”. Non si parla di dimissioni al momento perché per il segretario cittadino la debacle non è solo giuglianese ma è sopratutto del Mezzogiorno. “Parlare adesso di dimissioni è affrettato – chiarisce – significherebbe che dovrebbero dimettersi presidenti di regione, sindaci, consiglieri”.

Oltre i 5 stelle c’è qualcun altro che in queste ore nell’area nord gioisce e festeggia: la Lega che ha ottenuto nel solo collegio di Giugliano oltre 5mila preferenze.

Post correlati

Torna in alto