20 settembre 2024

Garrone non girerĂ  il film sul Basile a Giugliano e Teleclubitalia festeggia il compleanno dello scrittore con una puntata di Clandestino

 

Tra qualche giorno sarĂ  il compleanno di Giovan Battista Basile e la cittĂ  di Giugliano è giĂ  in festa. Diversi gli eventi in vista di una ricorrenza importante per la cultura e la letteratura locale e non solo. Un regalo prezioso fatto all’illustre scrittore, inventore della fiaba, è senza dubbio il film che Matteo Garrone ha deciso di girare ispirato allo Cunti de li Cunti. Tutta la cittĂ  di Giugliano,  storici, appassionati e studiosi, sono stati ben lieti di apprendere che il noto regista ha deciso di onorare con una pellicola l’opera piĂ¹ famose del Basile. La popolazione aveva giĂ  immaginato ( e sperato), che il lungometraggio, o quantomeno alcune scene, fossero girate nella cittĂ  che ha dato i natali a Basile: Giugliano in Campania. Invece, no, non sarĂ  così. Secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica, le location scelte saranno il Palazzo Reale di Napoli e il bosco di Capodimonte. Altri sopralluoghi sarebbero stati effettuati  dallo staff del regista a Conca dei Marini e alle Gorotte di Pertosa.  A rendere nota la notizia il settimanale AbbìAbbè. Una vera e propria disdetta per la cittĂ  di Giugliano che si vede soffiar via così la possibilitĂ  di essere protagonista di un evento cinematografico dedicato ad un concittadino, il piĂ¹ illustre dei concittadini.

Intanto Teleclubitalia, ha organizzato una puntata di Clandestino per onorare il Basile, questa sera alle ore 21.30 Canale 77. Il parterre di ospiti in studio sarĂ  molto ricco, a discutere sulla storia e sulle opere dello scrittore lo storico e studioso del Basile Emanuele Coppola, l’attrice giuglianese Teresa Barretta, lo storico Gaetano Bonelli e l’editore di AbbìAbbè Sergio Pacilio.  Andremo alla riscoperta delle opere del Basile e della storia di un personaggio che ha vissuto a Giugliano e che ha dato tanto lustro a questa cittĂ . Un modo per festeggiare il celebre inventore della fiaba. E’ prevista la diretta web, attraverso la quale, i telespettatori potranno interagire sui nostri social di riferimento. L’appuntamento, quindi, è per questa sera alle ore 21,30 su Teleclubitalia Canale 77.

Post correlati

Torna in alto