Le lacrime incontenibili della cantautrice romana Valentina Lupi hanno segnato la chiusura della 20ª edizione del Premio Bianca d’Aponte, l’importante riconoscimento dedicato alla musica d’autore. Alla Lupi è stato conferito anche il Premio della Critica “Fausto Mesolella”, assegnato ex aequo alla livornese Irene Di Brino. La kermesse canora si è tenuta il 25 e 26 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa, sotto la direzione artistica di Ferruccio Spinetti.
Aversa, Valentina Lupi vince il Premio Bianca d’Aponte 2024
A salire sul palco tanti artisti della musica italiana: da Maria Pia de Vito, a Gnut, passando per Renzo Rubino e tanti altri ancora. Perfino un gruppo di studenti del Liceo Domenico Cirillo di Aversa ha incantato il pubblico in teatro.
Madrina di questa edizione è stata Margherita Vicario, che ha interpretato “Un chicco di caffè”, un brano di Bianca d’Aponte (la cantautrice prematuramente scomparsa a cui è dedicata la manifestazione). Mentre a Teresa De Sio è andato il premio alla carriera della Città di Aversa. A condurre le due serate sono stati Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu. Ancora una volta, nella città normanna, il Premio Bianca D’Aponte si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare il talento femminile nella musica italiana.
Il servizio di Silvia D’Angelo