Per la prima volta nella storia, l’icona di Maria SS. di Casaluce, patrona di Aversa e di Casaluce, è stata accolta in Vaticano da Papa Francesco. La sacra effige, custodita nella parrocchia di Santi Filippo e Giacomo di Aversa per 4 mesi all’anno, è stata portata al cospetto del Santo Padre in occasione dell’udienza generale.
Giornata storica per Aversa, l’icona di Maria SS. Di Casaluce benedetta da Papa Francesco
La delegazione con l’effige è partita stamane da Aversa. Il Vescovo Angelo Spinillo e il Sindaco di Aversa, Francesco Matacena, hanno mostrato ai fedeli la Madonna venerata dalla popolazione dell’agro aversano.
Il sindaco Matacena: “Per il Papa gli aversani i più gioiosi d’Italia”
“Ho consegnato al Santo Padre, a nome di tutta quanta la nostra Città, un libro del nostro cittadino più illustre Domenico Cimarosa. Il Santo Padre ha poi definito gli aversani ‘i più gioiosi d’Italia’”, ha commentato entusiasta il primo cittadino di Aversa.
L’udienza generale
A richiedere l’incontro con sua Santità è stato don Antonio Fabozzi, parroco della chiesa di via Roma, nonché Santuario di Maria Santissima di Casaluce, in una lettera indirizzata al Reggente della Prefettura della Casa Pontificia Mons. Leonardo Sapienza.
Dal Vaticano la richiesta inoltrata con la missiva è stata subito accolta. La venerata immagine della Vergine con il bambino ha avuto così l’onore di essere benedetta da Papa Francesco. Una giornata storica per le due comunità da sempre fortemente legate all’effige.