20 settembre 2024

Concorso docenti: in Campania più difficile che nel resto d’Italia

Sono iniziate stamattina le prove scritte del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Concorso docenti: in Campania meno di 2mila posti per circa 79mila candidati

In Campania a partecipare alle prove saranno in 78.802 a fronte di 1.987 posti disponibili. In sostanza, solo una persona ogni 39 circa potrà superare il concorso.

Nello specifico, per la scuola dell’infanzia e la primaria i candidati in regione sono 21.080 per 338 posti. Il rapporto tra posti e candidati è dell’1.6%, il più basso in Italia con una media nazionale del 13,24.

Per la scuola secondaria di I e II grado i candidati sono 57.722 per 1649 posti. Il rapporto è del 2,86 per cento: solo la Sicilia presenta un dato più basso, al 2,22 mentre la media nazionale è del 6,7.

Concorso docenti, le dichiarazioni di Valditara

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara – è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica”

Post correlati

Torna in alto