Il clima mite di queste feste natalizie sta per cedere il passo al vento freddo dalla Siberia. Burian arriverà alle nostre latitudini dal prossimo weekend, portando un abbassamento consistente delle temperature.
Addio Natale mite, arriva Burian: il primo freddo del 2024
Il tempo stabile, quasi primaverile, dovrebbe resistere fino all’Epifania. Proprio a partire da sabato 6 gennaio è previsto l’arrivo di un perturbazione dall’Est Europa che porterà precipitazioni abbondanti, anche a carattere nevoso sui rilievi. Il Vesuvio potrebbe finalmente imbiancarsi.
Con la pioggia arriverà anche il freddo: da lunedì 8, infatti, i valori minimi potranno scendere in Campania al di sotto dei 5 gradi e precipiteranno ancora più giù in Irpinia e nel Sannio. Insomma, l’inverno sta arrivando. Il libeccio di questi giorni dovrà capitolare davanti a Burian, il vento freddo che caratterizza l’inverno russo. Ad essere maggiormente colpite, al Centro-Sud, saranno, oltre alla Campania, anche il Lazio, l’Abruzzo, la Puglia e la Basilicata. Meno forte l’impatto su Calabria e Sicilia.