Nell’ambito del progetto POC 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” della Regione Campania che assume l’obiettivo di “promuovere il territorio proponendo percorsi integrati che uniscano il tradizionale patrimonio naturale a visite a centri storici e a siti culturali, coinvolgendo anche le diverse filiere di prodotto (termale, enogastronomica, ambientale, religiosa, ecc)” con la partecipazione delle comunità locali
Progetto che vede come capofila il comune di Castel Volturno, cofinanziato dalla Regione Campania, per la programmazione CAMPANIA DIVINA promuove i seguenti eventi culturali di promozione delle eccellenze enogastronomiche del Territorio e animazione territoriale, sul territorio del Comune di FRANCOLISE.
Periodo di svolgimento dell’evento: 18, 23, 24, 26, 31 Dicembre 2022.
Descrizione dell’evento: Gli eventi natalizi nel comune di Francolise si inseriscono in un territorio che per vocazione e dolcezza del suolo si presta a colture agricole di alta qualità e di grande resa economica. Gli eventi nascono a corollario delle feste religiose, Gli eventi di animazione territoriale, da qualche anno, vogliono avere un richiamo e, soprattutto, una proiezione diversa, indirizzandosi ad essere volano di un territorio che di agricoltura vive. Il coinvolgimento delle realtà locali garantisce la possibilità di promuovere gli eventi all’interno di tutte le frazioni del territorio sviluppate con specifiche identità.
All’interno del castello medievale si svolgerà il presepe vivente nei giorni al ridosso del Natale in collaborazione con la proloco locale che da anni promuove ed organizza tale manifestazione.
Invece nelle frazioni di Montanaro e Sant’Andrea del Pizzone si svolgono gli eventi di Animazione territoriale con musica d’ambiente, area giochi e animatori. Affiancano ogni evento gli stand per promuovere le realtà enogastronomiche ed agricole del territorio.
Tutte l’attività avranno inizio dal giorno 18 Dicembre dalle ore 15 nella località di Sant’Andrea del Pizzone in cui si svolgerà una notte bianca con animazione di strada e stand, seguiranno presso il Castello Medioevale di Francolise ore 16 del 23 Dicembre sino alle 22; in Località Chiesa Vecchia – Fraz- S.andrea del Pizzone dalle ore 10 del 24 dicembre alle ore 18 ed il 31 dicembre dalle ore 10 alle ore 18, Borgo di Montanaro – frazione di Francolise il 26 dicembre dalle ore 10 alle ore 22
Si invita la cittadinanza a partecipare.