Blitz dei finanzieri nel porto di Napoli. Le fiamme gialle hanno effettuato un maxi sequestro di droga, 88 chili di cocaina purissima, in parte allo stato liquido, che avrebbero fruttato oltre 5 milioni di euro.
Napoli, maxi sequestro di cocaina al porto
L’ingente quantitativo di droga era ben nascosto sotto una cavita dello scafo di una nave porta container e ben sigillato per evitare il contatto con l’acqua. La cocaina era suddivisa in 77 panetti e due bottiglie nelle quali era allo stato liquido, trasportati in una imbarcazione da container battente bandiera panamense.
I finanzieri hanno ispezionato le “prese a mare”, che servono a garantire il raffreddamento dei motori e che durante la navigazione si trovano immerse a circa 8 metri di profondità; in una di queste cavità hanno trovato, sul fondo, due borsoni con all’interno i panetti e le bottiglie.
I successivi esami di laboratorio hanno confermato che si trattava di cocaina purissima e che nelle bottiglie c’era lo stesso tipo di stupefacente, miscelato a sostanze stimolanti. Il carico è stato sequestrato per traffico internazionale di stupefacenti. Le indagini sono in corso per stabilire se la droga fosse destinata al mercato cittadino o se quello napoletano fosse soltanto uno scalo.