20 settembre 2024

Carburanti, lo sconto benzina dura un mese: cosa succede dopo Pasqua

Il Governo, con l’approvazione del Documento di Economia e Finanza (DEF) ha prorogato di dieci lo sconto su benzina e diesel originariamente previsto fino al 21 aprile. E così il rischio un nuovo aumento della benzina subito dopo Pasqua è stato rinviato.

Carburanti, lo sconto benzina dura un mese: cosa succede dopo Pasqua

Ad annunciare la scelta è stato il ministro dell’Economia Daniele Franco, che ha spiegato che con la firma di un decreto ministeriale a firma sua e del ministro per la Transizione Ecologia Stefano Cingolani è stato “esteso di 10 giorni l’abbattimento di 25 centesimi sulle accise della benzina e del gasolio, utilizzando il sovragettito Iva come consentito dalla normativa, quindi fino al 2 maggio”.

Dal 3 maggio, pertanto, i prezzi potrebbero di nuovo iniziare a salire, quindi fare il pieno potrebbe costare tendenzialmente di più. Anche se non è escluso un nuovo intervento da parte dell’Esecutivo per mitigare i prezzi dei carburanti.

Controlli in Campania

Non sono mancati i controlli da parte della Guardia di Finanza sul territorio partenopeo per verificare il possesso delle autorizzazioni per la distribuzione di carburanti per autotrazione e la corretta pubblicità dei prezzi.

Il piano d’intervento ha consentito di riscontrare 14 casi di irregolare pubblicizzazione dei prezzi praticati e l’omessa comunicazione di aggiornamento prezzi al Mise. Le sanzioni amministrative vanno da 516 a oltre 3.000 euro per singolo gestore. Inoltre, a Pozzuoli, le Fiamme Gialle del Gruppo di Giugliano, hanno scoperto un sito di stoccaggio per vendita di Gpl completamente abusivo.

Sequestrate 65 bombole contenenti 755 kg. di gpl, due bilance professionali, 1 motorino elettro-compressore artigianale con pistola erogatrice completa di manichetta artigianale in acciaio; un quaderno contente annotazioni di vendita extracontabili dal cui esame, secondo le Fiamme Gialle, emergerebbe un consumo in frode per 8,7 tonnellate in totale evasione di imposta.

Post correlati

Torna in alto