20 settembre 2024

Chernobyl si ferma: rischio perdite radioattive. Cosa sta accadendo nella centrale nucleare

Torna lo spettro di Chernobyl. La centrale nucleare più famosa del mondo per i il disastro dell’86, non trasmette più informazioni da quando il sito è sotto il controllo delle armate russe.

Ciò che cosa vuol dire? Secondo il governo ucraino: “Entro 48 ore potrebbero esserci perdite radioattive” in seguito ai danni provocati dopo l’attacco dell’esercito di Punti qualche giorno fa.

Chernobyl, Si rischia il rilascio di materiali radioattivi

Dmitry Kuleba ministro degli Esteri di Kiev afferma quanto riportato sopra, sui social di Twitter. I generatori diesel di riserva hanno una capacità di 48 ore per alimentare Chernobyl.

“Successivamente, i sistemi di raffreddamento dell’impianto di stoccaggio del combustibile nucleare si fermeranno, rendendo imminenti le perdite di radiazioni. La barbara guerra di Putin mette in pericolo l’intera Europa. Deve fermarsi immediatamente!”, scrive Kuleba.

Guerra in Ucraina, è allarme

Con l’attacco alle centrali Vladimir Putin non sta rispettando anche l’articolo 56 dell’integrazione al trattato di Ginevra (Protezione delle opere e installazioni che racchiudono forze pericolose 1. Le opere o installazioni che racchiudono forze pericolose, cioè le dighe di protezione o di ritenuta e le centrali nucleari per la produzione di energia elettrica, non saranno oggetto di attacchi, anche se costituiscono obiettivi militari).

Post correlati

Torna in alto