20 settembre 2024

Violento terremoto di 6.0, scossa avvertita anche in Italia

Un terremoto poco profondo di magnitudo 6.0 è stato registrato al largo della costa algerina. L’epicentro del terremoto è stato registrato 20 chilometri a nord-est della città di Bejaia all’1:04 ora locale ad una profondità di 10 chilometri. Il terremoto è stato avvertito anche in Italia, in Sardegna e Liguria.

Bejaia, che ha una popolazione di circa 164.000 persone, ha avvertito una “scossa moderata”, ha detto l’USGS. Il terremoto è stato sentito anche nella capitale Algeri.

Scossa di terremoto di 6.0

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a 20 km da Bejaia. Poco dopo sono seguite due repliche di assestamento di magnitudo 5.2 e 4.7, afferma il Centro algerino di ricerca in astronomia, astrofisica e geofisica (Craag).

Il terremoto ha scatenato il panico tra la popolazione ma “senza causare vittime né perdite materiali significative”, afferma la Protezione civile algerina in un comunicato.

Post correlati

Torna in alto