23 settembre 2024

Giugliano e Castellammare a un passo dalla zona rossa: De Luca studia ordinanza

Giugliano e Castellammare di Stabia a rischio zona rossa. Due dei piĂ¹ popolosi comuni della Campania potrebbero finire in quarantena nelle prossime ore. A rivelare l’indiscrezione è il Mattino.

Giugliano e Castellammare a rischio zona rossa

Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha confermato la permanenza della Campania tra le zone gialle. Nonostante le criticitĂ  evocate a piĂ¹ riprese anche da fonti di Palazzo Chigi, come la pressione sul sistema sanitario e l’impennata dei contagi, al momento la nostra regione resta tra quelle a rischio moderato secondo i parametri fissati dall’Esecutivo. Ovviamente la decisione potrebbe essere rivista nelle prossime ore alla luce dei nuovi dati che arriveranno al Comitato Tecnico Scientifico.

CiĂ² non toglie che l’area metropolitana di Napoli e quella di Caserta presentano valori preoccupanti, tra cui l’Rt – l’indice di trasmissione del contagio – ben piĂ¹ alto che nel resto della regione. Tant’è vero che ieri si vociferava un doppio colore per la Campania: arancione per le province di Avellino, Benevento e Salerno, e rosso per quelle di Napoli e Caserta. L’ipotesi poi è stata superata da una decisione “attendista”.

Restano perĂ² zone ad alta densitĂ  abitativa che versano in situazioni critiche rispetto alle quali il Governo e Palazzo Santa Lucia non possono chiudere gli occhi. Tra di esse le cittĂ  di Giugliano e Castellammare. Rispettivamente 123mila e 65mila abitanti. Tantissimi nuovi contagi arrivano proprio da lì. Su queste aree e anche su alcune zone del capoluogo De Luca è pronto così a rompere gli indugi. Sarebbe giĂ  allo studio un’ordinanza per chiudere Giugliano e Castellammare. Un provvedimento necessario per frenare l’ondata di contagi. A Giugliano si contano circa 1400 positivi, piĂ¹ dell’1% della popolazione. A Castellammare piĂ¹ di 900. I rispettivi ospedali – il San Giuliano e il San Leonardo – sono prossimi al collasso.

Chiudere alcune zone di Napoli

Nei pensieri del governatore perĂ² c’è anche Napoli. Le scene del lungomare preso d’assalto hanno fatto il giro d’Italia. De Luca vuole una stretta a lungo invocata ma che De Magistris non ha mai adottato. Ora che c’è l’avvallo del Viminale e anche un ok del ministero della Salute nel mirino di un prossimo provvedimento potrebbero finire il Lungomare di Napoli e altre zone di assembramento. Gli ultimi spazi residui di socialitĂ  hanno le ore contate.

Post correlati

Torna in alto